You are here: Home Studi e ricerche L'affidabilità delle imprese in provincia di Vibo Valentia

L'affidabilità delle imprese in provincia di Vibo Valentia

copertina rapporto basilea 2L’entrata in vigore del nuovo accordo di Basilea sui requisiti patrimoniali delle banche (Basilea 2) è destinato ad avere conseguenze importanti sull’accesso al credito da parte delle imprese, ma molte delle piccole e medie imprese dimostrano di non essere ancora adeguatamente preparate ad affrontare gli effetti della nuova regolamentazione.

Questa pubblicazione si inserisce nelle iniziative di studio e ricerca, informazione e divulgazione su Basilea 2 che la Camera di Commercio di Vibo Valentia, in collaborazione con il Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza di Milano, ha avviato in concomitanza con la progressiva adozione delle nuove regole da parte delle banche. L’analisi, che è stata condotta su un campione di 300 imprese, tra ditte individuali e società di persone, è finalizzata alla valutazione del livello di rischiosità di questa tipologia di imprese ed alla realizzazione di un benchmark di riferimento per le micro-aziende, alla luce del processo di valutazione che il sistema creditizio sarà chiamato a svolgere.

L’analisi si propone come utile documentazione per approfondire la conoscenza di questa realtà imprenditoriale e come spunto di riflessione per lo sviluppo e la definizione di politiche di sostegno e supporto da parte delle istituzioni di prossimità. I risultati emersi offrono alcune interessanti indicazioni, sia riguardo ad alcune caratteristiche strutturali – che, come si vedrà, contraddicono alcuni “luoghi comuni” riguardanti tale tipologia di imprese – sia sulla percezione da parte di questi imprenditori relativamente ad alcune variabili “esogene”, quali per esempio, il carico fiscale, il rapporto con la banca, l’ambito territoriale o il fatturato, comunemente considerate determinanti nell’influenzarne le strategie aziendali.

L’obiettivo è quello di promuovere un dialogo costante tra il tessuto imprenditoriale ed il sistema bancario, che permetta di analizzare, monitorare e valutare gli effetti che la nuova regolamentazione sta già avendo ed avrà in futuro sull’accesso al credito da parte delle imprese, individuando e suggerendo al contempo le proposte più idonee per aiutare le imprese nel nuovo contesto che si va delineando.

Edizioni

ottobre 2007

l'affidabilità delle imprese in provincia di Vibo Valentia

Servizio on line viviFir - Vidimazione Formulari Identificazione Rifiuti