You are here: Home Studi e ricerche Guida alle agevolazioni finanziarie per le PMI in Calabria

Guida alle agevolazioni finanziarie per le PMI in Calabria

copertina guida alle agevolazioni finanziarie pmi calabriaAiuti, contributi, agevolazioni finanziarie: sono alcune delle numerose forme di finanza agevolata di cui una buona parte degli imprenditori non usufruisce per mancanza di informazione e ritardi nella comunicazione. Ogni anno, infatti, una gran quantità di finanziamenti agevolati per milioni di euro, messi a disposizione dall'Unione Europea, dallo Stato o dalla Regione Calabria non vengono né richiesti né utilizzati. Non solo. Dopo l'approvazione dei Programmi Operativi Regionali da parte dell'Unione Europea, sono ormai stati avviati i bandi di finanziamento per l’impiego dei Fondi strutturali UE 2007-2013 da parte della Regione Calabria. Queste opportunità rappresentano formidabili occasioni, a disposizione di tutte le imprese del nostro territorio, per dare nuova linfa e sviluppo al tessuto imprenditoriale, anche per ampliare il business aziendale e gli orizzonti di mercato. Per cogliere queste opportunità, però, occorre essere pronti, e disporre di uno strumento per essere tempestivamente informati, e iniziare, già da ora, a trasformare le idee in progetti, per partecipare con efficacia a nuovi bandi. Questa “Guida alle agevolazioni finanziarie per le PMI in Calabria” è la nostra risposta. La Camera di Commercio di Vibo Valentia, in collaborazione con il Consorzio Intercamerale per il Credito e la Finanza di Milano, ha voluto realizzare questo manuale, sintetico, ordinato, puntuale, secondo schede di facile lettura, e rivolto principalmente a fornire i necessari strumenti conoscitivi riguardo il panorama esistente delle agevolazioni finanziarie comunitarie, nazionali e regionali a disposizione sia delle nuove imprese che di quelle già esistenti. Uno strumento che vuol essere, dunque, la bussola che guida ed orienta l'utente nell'esplorazione dello straordinario e complesso universo della finanza agevolata. Il progetto è nato proprio con questo intento: fornire alle imprese, ai professionisti e a tutti coloro che desiderano diventare imprenditori un valido strumento di supporto per approfondire le proprie conoscenze circa le opportunità di sostenere lo sviluppo e la crescita delle imprese in Calabria.

Edizioni

Anno 2008

Servizio on line viviFir - Vidimazione Formulari Identificazione Rifiuti

banner vivifir