You are here: Home Servizi Conciliazione Mediazione ed Arbitrato XIII° Settimana Nazionale della Conciliazione

XIII° Settimana Nazionale della Conciliazione

Anche quest'anno il sistema camerale si mobilita per promuovere la Conciliazione, strumento importante a disposizione di cittadini e imprese per la soluzione extragiudiziale delle controversie attraverso scelte condivise, certezza e rapidità di tempi, costi contenuti.

Dal 7 all'11 Novembre 2016 si è celebrata infatti la XIII Settimana della Conciliazione che, organizzata da Unioncamere a livello nazionale, ha visto il coinvolgimento delle singole Camere di Commercio in iniziative territoriali mirate a diffondere proprio la conoscenza e la convenienza del procedimento, che gli stessi enti camerali gestiscono con continuità ed efficienza, avvalendosi di personale qualificato e di una rete di professionisti regolarmente iscritti in appositi albi, che garantiscono indipendenza ed imparzialità nel favorire l'accordo tra le parti.
Anche la Camera di Commercio di Vibo Valentia, aderisce all'iniziativa informando ed invitando utenti e consumatori a incentivare o sperimentare il ricorso alla conciliazione, vantaggiosa perché informale, rapida, riservata, efficace ed economica. Difatti, gli incontri tra le parti non presentano particolari vincoli procedurali, si concludono in tempi contenuti rispetto alla proposizione della domanda, (nel 75% dei casi nei 50 giorni) le sedute non hanno forma pubblica, si arriva quasi sempre alla composizione bonaria della controversia ed i costi sono davvero limitati rispetto a quelli previsti per il ricorso alla giustizia ordinaria.

Maggiori informazioni sono disponibili su questo sito o sul portale nazionale dedicato alla conciliazione.

E' anche possibile ricevere assistenza sul tema della conciliazione/mediazione telefonando al numero verde 800 172573 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 13.00).

Nuovo portale"Elenco Atti depositati dagli Agenti della Riscossione"

Banner portale Agenti Riscossione

Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia - Procedura per la costituzione del Consiglo Camerale