Progetto "O.K. Open Knowledge"
Il progetto è finanziato attraverso il "PON LEGALITA’ 2014-2020 ASSE 5 - MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLA PA NEL CONTRASTO ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA/AZIONE 5.2.1 PROGETTI DI OPEN GOVERNMENT PER FAVORIRE TRASPARENZA, COLLABORAZIONE E PARTECIPAZIONE REALIZZATI TRAMITE IL COINVOLGIMENTO DI CITTADINI/STAKEHOLDER E INIZIATIVE PER IL RIUTILIZZO DEI DATI PUBBLICI, LA PARTECIPAZIONE CIVICA E IL CONTROLLO SOCIALE SUL TEMA DEI BENI CONFISCATI".
Il progetto è finalizzato a:
SENSIBILIZZARE la collettività sulla
esistenza, finalità e contenuti del Portale “Open Data - Aziende confiscate”
basato sui dati di open regio di ANBSC
e del registro
imprese, la banca dati pubblica contenente l’anagrafica delle imprese
italiane prevista dal Codice Civile e tenuta dalle Camere di commercio.
Il progetto, che si svilupperà fino al dicembre 2022, è realizzato, con il coordinamento di Unioncamere nazionale, dalla Camera di commercio di Vibo Valentia e dalle altre Camere di commercio delle 5 Regioni oggetto dell’intervento (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia).
Il progetto prevede la realizzazione di due macro-attività:
- Attività di animazione territoriale per far conoscere e per promuovere il portale open data;
- Attività di formazione sulle modalità di accesso, sui dati contenuti nel portale open data e sulle modalità di utilizzo di tali dati.
Le attività di animazione territoriale si concretizzeranno attraverso la realizzazione di:
- Roadshow - in ciascuno dei territori oggetto dell’intervento - per illustrare il Progetto, promuovere le iniziative previste, coinvolgere gli stakeholder;
- Convegni finali per illustrare e condividere i risultati raggiunti, le proposte elaborate, le soluzioni possibili in una prospettiva sia territoriale locale, sia di tipo comparativo infra regionale e fra le 5 Regioni coinvolte.
Le attività di formazione prevedono la realizzazione di due Linee formative:
- Linea 1 – Formazione di base (Webinar) per mostrare come navigare nel Portale Open data Aziende Confiscate, illustrare i dati contenuti e il loro utilizzo;
- Linea 2 – Formazione avanzata (Laboratori) per
ascoltare le esigenze degli stakeholder ed individuare percorsi innovativi per
l’utilizzo degli open data e delle informazioni contenute nel Registro Imprese.
Per restare informati sulle iniziative che
saranno implementate nell’ambito del progetto O.K. Open Knowledge, consultare
questa pagina web e la sezione News del sito di questa Camera di Commercio.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Promozione
CCIAA Vibo Valentia
Tel. 0963/294614-12-29
Email promozione@vv.camcom.it