You are here: Home news 28.07.2017 - AL VIA IL “CASSETTO DIGITALE DELL’IMPRENDITORE”. CON UN CLICK TUTTE LE INFORMAZIONI E I DOCUMENTI DELLA PROPRIA AZIENDA
Navigation
Lìmen Museo d'Arte Vibo Valentia - Premio Internazionale Lìmen Arte

Banner Museo Limen

rivista

Copertina_1_2013

VibovagandoeVibogustando: Il Portale del Turismo in provincia di Vibo Valentia

logo vibovagando bianco

Dieta Mediterranea di Riferimento

Dieta Mediterranea di Riferimento

a.s.po. vibo valentia - azienda speciale per il porto di vibo valentia

Banner ASPO + FOTO

Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente

diritto annuale: da oggi calcoli e paghi online

Banner diritto annuale

Filo: il portale per la formazione, l'imprenditorialità, il lavoro e l'orientamento

Banner filo

LEI Italy - Legal Entity identifier

Banner LEI ITALY

 
Document Actions

28.07.2017 - AL VIA IL “CASSETTO DIGITALE DELL’IMPRENDITORE”. CON UN CLICK TUTTE LE INFORMAZIONI E I DOCUMENTI DELLA PROPRIA AZIENDA

Avere sotto controllo le informazioni sulla propria azienda in qualunque momento accedendo da smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce. E’ questo lo scenario che da oggi si apre ai 10 milioni di cittadini-imprenditori italiani attraverso il servizio impresa.italia.it, una piattaforma online -realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di commercio- con cui ogni imprenditore potrà accedere senza oneri alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa.

impresa.italia.it, è la nuova piattaforma, punto di contatto tra imprenditore e Pubblica Amministrazione che si incardina nei 3 aspetti essenziali del futuro ecosistema del Paese: identità digitale, anagrafe nazionale di impresa, implementazione di servizio secondo linee guida governative.

Impresa.italia.it -progettata secondo la logica mobile first ed in linea con i paradigmi di design promossi dal Team Digitale e da AgID– è nativamente integrata con SPID, il Sistema Pubblico di identità digitale.  Offre una fruizione delle informazioni veloce e di immediata comprensione, supera la complessità che spesso caratterizza i servizi telematici della PA e trasforma la relazione esistente tra imprese (in particolare le PMI) e le Amministrazioni.

Inoltre, impresa.italia.it sarà in grado di ospitare i servizi che altre Amministrazioni vorranno destinare alla platea degli imprenditori.

Il nuovo servizio è il punto di accesso in mobilità ad informazioni e documenti, ufficiali e aggiornati in tempo reale, della propria impresa: da visure, atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli Unici delle Attività Produttive.

L’imprenditore può inoltre consultare presentazioni (documenti, filmati, …) ed altre informazioni che, spontaneamente, la nuova generazione di imprese digitali -oltre 8mila startup e PMI innovative- ha inserito sul portale startup.registroimprese.it per una promozione in chiave “social”.

Volano dell’iniziativa sul territorio, per raggiungere in modo capillare e diffuso le PMI, saranno le Camere di Commercio che daranno presto il via ad una serie di incontri con il tessuto imprenditoriale locale, dedicati ad approfondire le funzionalità di questo innovativo strumento di lavoro per l’imprenditore e le opportunità di crescita legate all’utilizzo dei servizi digitali delle Camere di Commercio, già a disposizione delle imprese.

L’iniziativa rappresenta una tappa importante del percorso di semplificazione e innovazione intrapreso dal sistema camerale da diversi anni, in linea ed a sostegno della Agenda Digitale italiana e di quella europea. Un’azione di servizio che opera in una prospettiva di alfabetizzazione digitale delle imprese e che verrà ulteriormente rafforzata attraverso la costituzione dei Punti Impresa Digitale per l’accesso al mercato, previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0 e affidati alle Camere di Commercio.

Per comunicazioni social è stato usato l’hashtag #impresaitaliait

Spending review - avviso chiusura uffici

Banner Chiusura Uffici


Impresa Italia


Nuovo portale"Elenco Atti depositati dagli Agenti della Riscossione"

Banner portale Agenti Riscossione

Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia - Procedura per la costituzione del Consiglo Camerale

 Nuovo Banner Accorpamento

Cookie

Banner Cookie

Qualità e qualificazione delle filiere del Made in Italy

Banner QeQFiliere 

Certificazione Elettronica: Codice univoco Ufficio

Banner CUU

Certificati e Visure in Inglese

Banner CeV in Inglese

Piattaforma per la certificazione dei crediti

Banner Certificazione Crediti

Nuovo portale informativo per la fatturazione elettronica

Banner fattura elettronica

Contratti di Rete: è attivo il nuovo servizio per stipulare un contratto di rete con la firma digitale e senza intervento del Notaio

Contratti di rete new

nuova visura registro imprese e "QRCode"

Visura 2.0

conciliazione

Banner X Settimana della Conciliazione

registroimprese.it

Banner_ri_220x200d

servizio di verifica autocertificazioni per le pubbliche amministrazioni

Stop ai certificati - Art. 15 Legge 183/2011

stop ai certificati

gestirete, archivierete, incontrerete

gestirete

 

Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System

This site conforms to the following standards: