You are here: Home news 27.03.2020 - EMERGENZA COVID-19 - ATTESTAZIONI CAMERALI SU DICHIARAZIONI DELLE IMPRESE DI SUSSISTENZA CAUSE DI FORZA MAGGIORE PER EMERGENZA COVID-19 A SUPPORTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE

La Camera di Commercio di Vibo Valentia comunica che in base alla Circolare MISE n. 0088612 del 25 marzo 2020 le Camere di Commercio italiane, a supporto del commercio internazionale e su richiesta delle singole imprese, possono rilasciare un’attestazione in lingua inglese sullo stato di emergenza esistente in Italia conseguente alla condizione epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell'epidemia.

Le imprese interessate a ottenere l’attestazione summenzionata dovranno, produrre  una dichiarazione,  resa ai sensi del DPR 445/2000, nella quale si afferma di non aver potuto assolvere nei tempi agli obblighi contrattuali precedentemente assunti con una determinata controparte estera,  per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà aziendale.

L’autodichiarazione firmata digitalmente dal titolare o rappresentate legale dell’impresa, dovrà essere trasmessa a questa Camera di Commercio a mezzo PEC al seguente indirizzo di posta certificata: cciaa@vv.legalmail.camcom.it.

L’ufficio camerale di competenza produrrà l’attestazione in lingua inglese riportando le restrizioni disposte dalle Autorità di governo per lo stato di emergenza in atto COVID-19 (vedi fac-simile allegato).

Il documento verrà poi trasmesso alla impresa richiedente corredato dai relativi timbri camerali, firmato digitalmente e con firma autografa scansionata del funzionario delegato.

L’attestazione camerale è soggetta al pagamento dei diritti di segreteria pari ad Euro 3,00 per ogni dichiarazione richiesta, da corrispondere tramite

• Conto Corrente Postale n. 16292880 intestato alla Camera di Commercio di Vibo Valentia (causale: attestazione stato di emergenza);
  • tramite bonifico bancario su IBAN n. IT 60H 030694 28331 000 000 46003 intestato alla Camera di Commercio di Vibo Valentia - P.I.: 02034960795 C.F.: 96005420797 (causale: attestazione stato di emergenza).

Si fa presente che rimane sotto esclusiva responsabilità dell’Impresa richiedente quanto dichiarato e che non è nella responsabilità della Camera di Commercio verificare fatti ed eventi relativi alla dichiarazione prodotta.

Per ulteriori informazioni ed assistenza

• Ufficio Promozione - Servizio certificazioni per l'estero
     Tel 0963 294614- 0963 29462929