You are here: Home news 23.03.2020 - EMERGENZA COVID-19 - CERTIFICATI D'ORIGINE: MODALITA' "STAMPA IN AZIENDA"

Si comunica alle imprese che a seguito delle disposizioni governative concernenti le misure di contenimento della diffusione COVID-19, per come da Determinazione del SG n. 42 del 16/03/2020, la stampa dei certificati di origine e le attestazioni su fattura potranno avvenire, fino a nuove disposizioni, solo ed esclusivamente attraverso la procedura “Stampa in azienda” prevista dalle procedure dell'applicativo telematico Cert'O per stampare i certificati di origine direttamente presso la sede dell’impresa.

Lo Sportello Commercio Estero, una volta istruita la pratica, invierà il Certificato di Origine in formato PDF con i timbri della Camera di Commercio contenente le firma autografa scansionata dei funzionari responsabile abilitati.

Per consentire alla Camera di Commercio di attivare questo nuovo servizio l'impresa è tenuta ad inoltrare il modulo allegato per come di seguito indicato.

Modalita’ di adesione al servizio:

1. invio alla PEC (cciaa@vv.legalmail.camcom.it) della Camera di Commercio di Vibo Valentia del modulo allegato, sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa;
  2. ricezione, da parte dell’impresa, del consenso della Camera di Commercio ad avviare il servizio di “stampa in azienda”;
  3. ritiro, previo appuntamento, presso la Camera di Commercio dei formulari in bianco da utilizzare per la stampa in azienda.

Servizio Stampa in azienda: come funziona.

Una volta ottenuta l’abilitazione e ricevuto i formulari per la stampa, la procedura di invio da parte dell'impresa è la seguente:

1. l'impresa deve allegare alla richiesta la scansione del formulario sul quale verrà effettuata la stampa oppure, più semplicemente, inserire nel campo NOTE della richiesta il numero di serie del formulario che si intende utilizzare in fase di stampa;
  2. prima dell’invio della richiesta l'impresa deve selezionare l’opzione stampa in azienda ( l’opzione appare solo dopo essere stati autorizzati dalla Camera);
  3. a seguito di istruttoria conclusa da parte della Camera di Commercio, l'impresa riceve  via PEC il file di stampa all’indirizzo che l'impresa avrà segnalato nel modulo di richiesta;
  4. l'impresa deve scaricare il file, aprirlo con Acrobat e stamparlo sul formulario abbinato.

Nel caso in cui si sia richiesto anche visti su fatture o legalizzazioni l'impresa riceverà  il pdf del visto con firma autografa scansionata del funzionario camerale da stampare sul retro dell’ultima pagina delle fatture o sul retro del certificato nel caso di legalizzazione (cosiddetto ex U.P.I.C.A.).

Attenzione: prima di effettuare la stampa sul Formulario Originale, assicurarsi di aver configurato correttamente la stampante in modo che il testo del certificato rientri correttamente nei campi predefiniti.

Per il ritiro dei formulari cartacei le imprese sono tenute a farne richiesta scritta all'indirizzo promozione@vv.camcom.it per fissare il giorno del ritiro presso gli Uffici camerali.

Per ulteriori informazioni ed assistenza:

• Ufficio Promozione (Servizio certificazioni per l'estero)
     Tel 0963 294614- 0963 294629
     Email: promozione@vv.camcom.it .