You are here: Home news 21.06.2018 - Avvio del procedimento di cancellazione d'ufficio degli indirizzi PEC irregolari

L’Ufficio Registro Imprese della Camera di Commercio di Vibo Valentia, in ossequio alla normativa vigente in materia di Posta Elettronica Certificata (D.L. 185/2008 convertito in Legge n. 2/2009 – D.L. 179/2012 convertito in Legge n. 221/2012 - D. Lgs. 82/2005, Codice dell’Amministrazione Digitale - Direttiva MiSE/Ministero della Giustizia del 27 aprile 2015) ha avviato il procedimento di cancellazione d’Ufficio degli indirizzi PEC “irregolari” (non validi – revocati – multipli) di società e imprese individuali.

L’iscrizione ed il mantenimento nel Registro Imprese di una casella valida di PEC è iscrizione obbligatoria espressamente prevista dalla legge, per imprese individuali e società.

Le caselle di posta elettronica non attive, revocate o comunque non rispondenti ai requisiti prescritti, se non cancellate autonomamente dall’impresa, che ha l’obbligo di sostituirle con indirizzi “validi”, devono essere cancellate d’ufficio, a norma degli artt. 2190 c.c. (per l’iscrizione obbligatoria della cancellazione dell’indirizzo di PEC “irregolare” non richiesta dalla parte) ovvero 2191 c.c. (per la cancellazione d’ufficio dell’iscrizione dell’indirizzo di PEC avvenuta senza le condizioni di legge).

resteranno pubblicati, per 30 giorni, all'Albo Camerale (link disponibile anche nell'home page del sito istituzionale www.vv.camcom.ite nella sezione Registro Imprese del medesimo sito.

Tale pubblicazione costituisce comunicazione di avvio del procedimento agli interessati a norma dell'art. 8, comma 3, della Legge n. 241/1990.

Nel corso dei 30 giorni di pubblicazione, le imprese individuali e societarie ricomprese nell'elenco sono invitate a comunicare il nuovo indirizzo di posta elettronica certificata.

Decorso inutilmente il termine l’Ufficio trasmetterà al Giudice del Registro Imprese, la proposta di cancellazione degli indirizzi PEC irregolari.

Responsabile del procedimento:

• Sig. Vincenzo Coniglio

Email: vincenzo.coniglio@vv.camcom.it

Tel.: 0963 294606

Per informazioni o delucidazioni sarà possibile rivolgersi a:

• Sig. Vincenzo Coniglio

Email: vincenzo.coniglio@vv.camcom.it

Tel.: 0963 294606

Spending review - avviso chiusura uffici