You are here: Home news 19.10.2018 – INIZIATIVA CCIAA di Vibo Valentia “JOB SHADOWING VIBO 2018” per le aziende della provincia.

La Camera di Commercio, nell’ambito del progetto di fondo perequativo.” Alternanza scuola-lavoro, orientamento al lavoro e placement” ha predisposto, in collaborazione con Unioncamere nazionale, l’iniziativa “JOB SHADOWING VIBO 2018” che prevede l’individuazione di aziende rappresentative del sistema produttivo provinciale disponibili a far conoscere direttamente agli studenti delle scuole superiori della provincia che cosa si fa e come si lavora nelle aziende del nostro territorio.

LEGGI IL RESTO

Viene utilizzato a tal fine il metodo del “Job Shadowing” ovvero di il metodo della  formazione tramite osservazione diretta in situazione di lavoro (fare l’ombra del lavoratore) che prevede nello specifico:

a) Per le aziende:  ospitare per 4 ore o 8 ore ( mezza giornata o una intera giornata di lavoro) uno o due studenti di scuola secondaria superiore ultimo triennio che affiancheranno il titolare di impresa o un dipendente (denominato mentor), per far osservare dal vivo in che cosa consiste il lavoro che si svolge realmente nella vostra azienda facendo da “ombra” al mentor incaricato. L’attività di job shadowing dovrà essere attuata preferenzialmente entro il 10 novembre p.v.

b) Per gli studenti:  gli studenti non “lavorano” ma si limitano ad affiancare il mentor per osservare e capire, sulla base di quello che si fa, in che cosa consiste la professione. Alla fine dell’esperienza compileranno un report di valutazione che verrà condiviso nelle classi di appartenenza.

L’azione è, quindi, un importante strumento per mettere in relazione il mondo della scuola con quello del lavoro e far interagire direttamente chi lavora con chi studia.

Si invitano, pertanto, le aziende della provincia, se interessate, di manifestare l’ interesse a fungere da impresa-mentor compilando la scheda allegata ed inviandola all’indirizzo promozione@vv.camcom.it entro il 29 ottobre p.v.

In base alle preferenze la Camera si attiverà per individuare, tramite gli Istituti scolastici, lo/gli studente/i interessati all’offerta di job shadowing e provvederà a  coordinerà il piano di azione. Per il periodo di presenza in azienda gli studenti saranno coperti dalla polizza assicurativa scolastica.

Per maggiori informazioni  contattare gli Uffici scrivendo a promozione@vv.camcom.it (responsabili Dr. Maurizio Caruso Frezza e Dr.ssa Ornella Ortona 0963/294614-12-37).

ALLEGATO

·         Scheda di adesione

Spending review - avviso chiusura uffici