You are here: Home news 14.06.2017. AVVISO DI PRE-INFORMAZIONE-CONTRIBUTI PER IMPRESE PER PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Requisito preliminare per essere ammessi al contributo sarà l’iscrizione alla data di pubblicazione del bando al “Registro nazionale alternanza scuola lavoro (RASL)” istituito con la Legge 107/2015 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, detta anche “La Buona Scuola”, per offrire agli studenti italiani il diritto di imparare lavorando e, alle scuole, alle imprese e al Paese un’occasione in più di crescita.

Il Registro per l’alternanza scuola-lavoro è gestito dalle Camere di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato d’Italia. La società consortile delle Camere di Commercio, InfoCamere S.C.p.A  mette a disposizione il sito scuolalavoro.registroimprese.it aperto e consultabile gratuitamente dove sono ricercabili e visibili tutte le imprese iscritte al registro per l’alternanza scuola-lavoro e apprendistato.

Possono iscriversi al RASL le imprese attive che posseggono in relazione alle funzioni e alle attività d’impresa esercitate:

a) capacità strutturali, ovvero spazi adeguati per consentire l’esercizio delle attività previste in alternanza scuola-lavoro e, in caso di studenti con disabilità, il superamento o l’abbattimento delle eventuali barriere architettoniche;

b) capacità tecnologiche, ossia la disponibilità di attrezzature idonee per l’esercizio delle attività previste nella convenzione, in regola con le norme vigenti in materia di verifica e collaudo tecnico, tali da garantire, per ogni studente, un’esperienza adeguata e diretta del processo di lavoro in condizioni di sicurezza;

c) capacità organizzative, consistenti in adeguate competenze professionali per la realizzazione delle attività; a tal fine deve essere garantita la presenza di un tutor incaricato dalla struttura ospitante, anche esterno alla stessa, a supporto delle attività di alternanza scuola-lavoro, dotato di competenze professionali e di affiancamento formativo, con oneri a carico del soggetto ospitante.

L’iscrizione al registro per l’alternanza scuola-lavoro è gratuita ed è aperta a tutte le imprese iscritte al registro delle imprese: società di capitali, società di persone, imprese individuali e altre forme, agli enti pubblici e privati ed ai professionisti.

L’impresa può iscriversi esclusivamente online, andando nella home page del sito scuolalavoro.registroimprese.it e selezionando “PROFILO”.

Tutte le informazioni fornite in fase di iscrizione devono essere sottoscritte con firma digitale del legale rappresentante o dal titolare dell’impresa; mentre per le successive modifiche è possibile delegare un terzo soggetto.

La corretta iscrizione dell’impresa nel registro per l’alternanza scuola-lavoro è notificata tramite un messaggio PEC inviato alla casella PEC dell’impresa. Con l’iscrizione, l’impresa risulta automaticamente presente sul sito scuolalavoro.registroimprese.it e ricercabile al pubblico attraverso le funzioni di ricerca a disposizione.

Le imprese interessate ad ottenere i contributi dovranno presentare domanda di iscrizione nel registro nazionale di alternanza scuola lavoro entro il 25 settembre 2017.

Per maggiori informazioni clicca qui: https://scuolalavoro.registroimprese.it/rasl/home

Riferimenti:

Camera di Commercio Vibo Valentia - Area Servizi Amm. Esterni, promozione e regolazione mercato

Piazza San Leoluca Valentianum 1° piano -  lunedì-venerdì 9.00-12.15; martedi e giovedì 15.00-16.30 - Tel. 0963/294612-37

e-mail:promozione@vv.camcom.it

Spending review - avviso chiusura uffici

Nuovo portale"Elenco Atti depositati dagli Agenti della Riscossione"

Banner portale Agenti Riscossione

Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia - Procedura per la costituzione del Consiglo Camerale