You are here: Home news 11.09.2019 – Circolare MiSE 0062321.18-03-2019 – obbligo di istanza telematica per il rilascio dei certificati di origine – incontri informativi/formativi.

La Camera di Commercio di Vibo Valentia comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico, con la circolare 0062321.18-03-2019, ha introdotto nei riguardi di tutti gli operatori con l’estero l’obbligatorietà dell’istanza telematica per il rilascio dei certificati di origine a partire dal 1° giugno 2019. Le camere di commercio, alla luce di tale importante novità, dovranno garantire l’adeguamento alla procedura telematica entro il termine successivo di cinque mesi, assicurando appropriata informazione/formazione alle imprese del territorio

A tal fine, la Camera di Commercio di Vibo Valentia organizza, con l’ausilio di Infocamere, due giornate dedicate all’informazione/formazione sulle modalità di presentazione dell’istanza per il rilascio dei certificati di origine.

Gli operatori con l’estero interessati potranno partecipare indifferentemente a una delle due giornate (gli argomenti trattati negli incontri saranno gli stessi), che si terranno presso la sede della Camera di Commercio di Vibo Valentia (Piazza San Leoluca, Complesso Valentianum, 1° piano, Vibo Valentia) secondo il seguente calendario:

·         2 ottobre 2019, ore 10.00 – 12.00 (Sala R. Carbone)

·         9 ottobre 2019, ore 10.00 – 12.00 (Sala R. Carbone)

Per consentire una corretta ripartizione dei partecipanti tra le due giornate, si richiede la compilazione e l’invio della scheda allegata entro il 26 settembre 2019 all’indirizzo email promozione@vv.camcom.it.

Considerata l’obbligatorietà della nuova procedura di istanza per il rilascio dei certificati di origine, si raccomanda a tutti i soggetti interessati la partecipazione agli incontri informativi/formativi su indicati.

Per ulteriori informazioni:

CCIAA VV – Ufficio Commercio Estero