You are here: Home news 07.09.2018. Prossime attività coorganizzate da Unioncamere Calabria in qualità di partner Enterprise Europe Network

La Camera di Commercio di Vibo Valentia comunica che Unioncamere Calabria, attraverso il desk Enterprise Europe Europe, sta coorganizzando e promuovendo le seguenti attività:

a) “Scilla2018 Startup Competition” – Quarta Edizione “SpinUPAward”. Scilla, 29 settembre 2018 h 16.00.

L’iniziativa organizzata dalla sezione Terziario Innovativo di Confindustria Reggio Calabria e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria attraverso lo sportello “ImprendiReggioCalabria” che si terrà sabato 29 settembre 2018 a partire dalle ore 16.00 presso il Castello Ruffo di Scilla (RC). L’obiettivo dell’iniziativa è far incontrare Startup e PMI con investitori, imprenditori, ricercatori e docenti universitari, istituzioni e professionisti, affinché possano nascere opportunità reciproche per ciascuno dei soggetti coinvolti. La Competition è aperta a startup e imprese già avviate in forma societaria che possono presentare progetti innovativi nelle seguenti categorie:

− AgroFood (Strumenti e Prodotti per Alimentazione, Coltivazione, etc.)

− Tourism (Servizi, Prodotti, Accoglienza, Viaggi, etc.)

E prevede la selezione, a cura di una Giuria composta da due esperti per ognuno dei due settori individuati, delle idee migliori in base alla qualità dei progetti pervenuti.

Ulteriori informazioni sul Regolamento e sulle modalità di partecipazione sono disponibili al seguente link:

b) Meet in Italy for Life Sciences 2018

La quinta Edizione dell’evento costituisce il principale appuntamento nazionale per il matchmaking internazionale e per l'aggiornamento nell'ambito delle Scienze della Vita . L'evento è dedicato a imprese, start up, università, centri di ricerca, investitori, nei settori della farmaceutica, nutraceutica, biotecnologie, dispositivi medici, medicina e salute, benessere e applicazioni IT per la salute. Meet in Italy for Life Sciences 2018 si tiene a Bologna dal 10 al 12 ottobre, presso l’Opificio Golinelli.

Settori coinvolti

 biologia / biotecnologie

 dispositivi medici  nutraceutica / farmaceutica

 ICT per la Salute

 medicina, salute e benessere

La partecipazione è gratuita previa registrazione dal sito https://mit4ls2018.b2match.io/  entro il 1° ottobre 2018 selezionando "UNIONCAMERE Calabria" come support office.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link: http://www.uc-cal.camcom.gov.it/P42A1144C167S166/Meet-in-Italy-for-Life-Sciences-2018-Brokerage-Event--Bologna-10-11-ottobre-2018--l-evento-internazionale-sulle-Scienze-della-vita.htm

c) Consultazione UE pubblica sulla valutazione delle norme in materia di fatturazione

La direttiva 2006/112/CE (direttiva IVA) prevede norme comuni a livello dell’UE per quanto riguarda il rilascio, il contenuto e la trasmissione delle fatture.

Tali norme sono state modificate da ultimo nel 2010 dalla direttiva 2010/45/UE (seconda direttiva sulla fatturazione), che mira a ridurre gli oneri amministrativi per le imprese, ad aumentare la diffusione della fatturazione elettronica, a migliorare il funzionamento del mercato unico, a promuovere le piccole e medie imprese (PMI) ed a consentire un migliore controllo dell’imposta. In base all’articolo 237 della direttiva IVA, la Commissione è tenuta a presentare al Parlamento europeo e al Consiglio una relazione sull’impatto delle norme di fatturazione modificate dalla seconda direttiva sulla fatturazione.

A tal fine la Commissione ha lanciato una valutazione delle norme in materia di fatturazione previste dalla direttiva IVA. La consultazione punta a raccogliere ulteriori testimonianze sugli ostacoli frapposti alle imprese e alle autorità fiscali dalle norme in materia di fatturazione, nonché sull’utilizzo di specifiche tecnologie e sistemi di fatturazione

RIFERIMENTI

Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network

Area Promozione e relazioni istituzionali