You are here: Home news 06.09.2018 – Brokerage event “Cultural Heritage @ SuperScienceMe 2018 – Rende (CS), 27-28 settembre 2018.

Unioncamere Calabria - Desk EEN, in qualità di coorganizzatore, promuove il “Cultural Heritage Matchmaking @ SuperScienceMe”.

Si tratta di un brokerage event nel campo dei beni culturali, per far incontrare l'offerta di tecnologie e applicazioni avanzate e la domanda di innovazione di istituzioni, operatori culturali e aziende. Il brokerage tratta argomenti come infrastrutture diagnostiche e diagnostica, identificazione, restauro, tecnologie di conservazione e monitoraggio, imaging avanzato e tecnologie VR, prototipazione rapida e ICT, tutti riferiti ai Beni Culturali.

L'evento si svolge in occasione della notte europea dei ricercatori nell'ambito di “SuperScienceMe: Research at your Reach”, quinta edizione, organizzata congiuntamente dalle Università e istituti del CNR calabresi e dalla Regione Calabria. CHM2018 è parte degli eventi a supporto dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Oltre alle sessioni B2B, l'evento prevede un programma di seminari e un'area demo gratuita.

Nell’ambito del programma dei seminari, Unioncamere Calabria coordinerà il workshop “Analisi dei dati, marketing e tecnologie per il turismo”, che si terrà il prossimo 27 settembre alle ore 15.30. Il workshop tratterà degli strumenti innovativi e le tecniche di utilizzo dei Big Data per la valorizzazione del turismo e dei beni culturali. Sarà inoltre presentato il progetto “La valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo” coordinato da Unioncamere Calabria e partecipato dalle Camere di Commercio Calabresi, relativamente al quale saranno successivamente coinvolti degli operatori culturali ed economici e gli stakeholders che a vario titolo operano nell’ambito della valorizzazione degli attrattori turistici calabresi.

Come si svolge CHM2018

CHM2018 offre opportunità di incontrare nuovi partner commerciali, tecnologici e di ricerca, nazionali e internazionali, nella diversificata filiera dei beni culturali attraverso:

• incontri faccia a faccia della durata di 30', pre-programmati sulla base delle richieste effettuate dai partecipanti sulla piattaforma on-line chm2018.b2match.io;
  • programma articolato di workshop e seminari;
  • Area demo con desk per dimostrazioni digitali e prototipi.

Chi partecipa

• aziende;
  • università e istituti di ricerca, centri tecnologici;
  • operatori culturali pubblici e privati, come i musei,  biblioteche, parchi, fondazioni, etc...;
  • cluster tecnologici, agenzie per l'innovazione;
  • rappresentanti del governo locale e regionale, responsabili politici.

Principali tematiche a CHM2018

• Tecniche non invasive per l'identificazione e la diagnostica di manufatti e oggetti d’arte;
  • Tecniche avanzate per l’attività di indagine archeologica;
  • Strumenti e tecniche per l'archeologia subacquea (rilevamento, recupero, trattamento, ecc.);
  • Tecniche di monitoraggio avanzate, comprese le condizioni ambientali e rischi naturali (inclusi eventi sismici);
  • Restauro virtuale, simulazione, ambienti virtuali;
  • Sistemi informativi per la valorizzazione dei beni culturali;
  • Marketplace per il turismo culturale;
  • Gestione della conoscenza e Ia per la gestione e valorizzazione del patrimonio culturale;
  • Realtà virtuale e aumentata per la fruizione di beni culturali.

Come si partecipa a CHM2018?

La partecipazione all'evento è gratuita. I termini di iscrizione scadono il 17 settembre 2018, in sede di registrazione va indicato Unioncamere Calabria come support office.

• Per maggiori dettagli, aggiornamenti e registrazioni, consulta la pagina come partecipare:

Per maggiori informazioni:

Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network

Area Promozione e relazioni istituzionali

dott.ssa Porzia Benedetto

Tel. 0968.51481 e-mail: p.benedetto@unioncamere-calabria.it

dott.ssa Irene V. Lupis

Tel. 0968.51481 e-mail: i.lupis@unioncamere-calabria.it

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link