You are here: Home news 01.12.2017 - STORIE DI VITA E DI NOBEL. IL RICERCATORE VIBONESE SERGIO GAUDIO ALLA CAMERA DI COMMERCIO PER INCONTRARE GLI STUDENTI NEL PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Quest’anno il Premio Nobel per la Fisica parla anche vibonese. Sergio Gaudio, giovane ricercatore del team di scienziati protagonisti dell’importante scoperta sulle onde gravitazionali che è valsa l’ambito riconoscimento ritirato di recente a Stoccolma dagli scienziati Kip Thorne, Rainer Weiss e Barry C. Barish, su invito del presidente della Camera di Commercio Michele Lico, sarà alla Camera di Commercio il 5 dicembre p.v. alle ore 15:00 per incontrare studenti, associazioni e imprese.

Quest’anno il Premio Nobel per la Fisica parla anche vibonese.

Sono proprio queste, infatti, le origini di Sergio Gaudio, giovane ricercatore del team di scienziati protagonisti dell’importante scoperta sulle onde gravitazionali che è valsa l’ambito riconoscimento ritirato di recente a Stoccolma dagli scienziati Kip Thorne, Rainer Weiss e Barry C. Barish.

Sergio Gaudio, insieme ai suoi colleghi, è infatti autore dell’antenna Ligo che ha permesso, l’osservazione empirica del fenomeno, in origine previsto da Einstein con la teoria della relatività.

E, proprio Sergio Gaudio, a breve, su invito del  presidente della Camera di Commercio Michele Lico, sarà in Città per incontrare gli studenti degli istituti superiori, coinvolti nel percorso di alternanza scuola-lavoro, e raccontare della sua vita, del suo lavoro e dei suoi successi, dei suoi programmi futuri.

L’incontro si terrà alla Camera di Commercio il 5 dicembre p.v. alle ore 15:00, e la notizia, appena trapelata, ha già suscitato grande fermento e tante aspettative.

Sergio Gaudio sarà intervistato dalla giornalista Concetta Schiariti del Corriere della Sera; avrà anche un confronto diretto con gli studenti e con quanti, presenti, vorranno proporre opinioni e domande, pronto a far fronte a interrogativi e curiosità.

Dunque, un’occasione unica ed esaltante che l’Ente camerale ha fortemente voluto e prontamente realizzato per dare, soprattutto ai giovani, esempi positivi, fiducia e speranze che -con studio, impegno e, certo, anche con sacrifici- si possono realizzare le proprie aspirazioni, i propri sogni, raggiungendo sempre più grandi traguardi, per sé e per l’umanità.

L’incontro è aperto anche alle imprese e associazioni di categoria e a quanti, comunque, ne fossero interessati. I posti sono riservati; le prenotazioni si effettuano via mai all’indirizzo presidenza@vv.camcom.it.